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Procedura aperta per l’affidamento in appalto dei seguenti servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria: “Progettazione definitiva ed esecutiva relativa agli interventi di riorganizzazione del sistema ferro in area Autorita’ Portuale di Civitavecchia” C.I.G.: 814346798D C.U.P.: J34B17000130005

Soggetto aggiudicatore: Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Oggetto: Procedura aperta per l’affidamento in appalto dei seguenti servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria: “Progettazione definitiva ed esecutiva relativa agli interventi di riorganizzazione del sistema ferro in area Autorita’ Portuale di Civitavecchia” C.I.G.: 814346798D C.U.P.: J34B17000130005
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 393.521,97 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 393.521,97 €
CIG: 814346798D
CUP: J34B17000130005
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: AREA PIANIFICAZIONE, PROGETTAZIONE, GESTIONE DELLE OPERE, OPERAZIONI E SICUREZZA PORTUALE
Aggiudicatario : RTI TECHPROJECT SRL - Capofila: TECHPROJECT SRL
Data di aggiudicazione: 15 ottobre 2020 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 193.848,92 €
Data pubblicazione: 23 dicembre 2019 15:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 11 febbraio 2020 12:00:00
Data scadenza: 21 febbraio 2020 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:

Per Chiarimenti e Comunicazioni in ordiene alla presente procedura Vedi Disciplinare di gara punto 2.2. e 2.3 pag. 4 e 5

Il progetto preliminare è disponibile anche al seguente indirizzo url:

https://portidiroma.sharepoint.com/sites/sharefile

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Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
proposta di aggiudicazione 12 ottobre 2020 15:04:54 Atti di aggiudicazione
Decreto n.283/2020 19 ottobre 2020 17:10:05 Atti di aggiudicazione
Decreto 331 del 16-12-2019 23 dicembre 2019 11:52:27 Determina a contrarre
Decreto n. 92/2020 02 marzo 2020 16:45:19 Determina di costituzione seggio di gara
Decreto n. 183/2020 29 giugno 2020 11:39:55 Determina di nomina della commissione di gara
Verbale n.1 06 marzo 2020 9:41:28 Verbali
Verbale n.2 10 marzo 2020 12:54:34 Verbali
Verbale n.3 13 marzo 2020 16:54:43 Verbali
Verbale n. 4 01 aprile 2020 16:51:20 Verbali
Verbale n. 5 08 aprile 2020 17:59:54 Verbali
Verbale n.6 17 aprile 2020 11:24:04 Verbali
verbale n. 7 20 aprile 2020 18:21:56 Verbali
verbale n. 8 07 maggio 2020 13:05:25 Verbali
Verbale n. 1 Commissione Giudicatrice 04 agosto 2020 9:38:09 Verbali
Verbale n. 3 Commissione Giudicatrice 04 agosto 2020 9:38:50 Verbali
Verbale n. 4 Commissione Giudicatrice 08 ottobre 2020 16:20:44 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buongiorno, il file relativo al progetto posto a base di gara riesco a fare il download ma non riesco ad aprire gli elaborati posti all'interno del file zip. Chiedo gentile riscontro

Risposta:

In caso di problemi con il file .zip, è possibile consultare il progetto preliminare anche al seguente indirizzo url:

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Chiarimento n. 2

Domanda:

Con riferimento al capitolo 1.2 dell’Allegato 1 “Criteri di valutazione dell’offerta, schema di presentazione dell’offerta tecnica e Requisiti di partecipazione” al Disciplinare di gara, si chiede di chiarire se le 12 facciate previste per descrivere il criterio A1 - Esperienza e capacità in ambito ferroviario e intermodale sono relative a ciascun servizio richiesto o a tutti e 3 nel complesso. Si chiede, inoltre, di confermare che sarà possibile inserire formati A4 e/o A3 (1 A3 = 2 A4) per descrivere i 3 servizi comprovanti l’esperienza e capacità in ambito ferroviario e intermodale.

Risposta:

Si chiarisce che i valori 6 pagine/12 facciate previste al paragrafo 1.2 del documento “Criteri di valutazione dell’offerta, schema di presentazione dell’offerta tecnica e requisiti di partecipazione”, indicati per descrivere il criterio A1 Esperienza e capacità in ambito ferroviario ed intermodale, sono riferiti alla totalità dei 3 servizi svolti. In merito al formato scelto, si specifica che il concorrente potrà utilizzare il formato A3, tenendo conto della proporzione: 1 facciata A3 = 2 facciate A4.

Chiarimento n. 3

Domanda:
  1. Si chiede di confermare che: - i CV vanno presentati solo per le risorse componenti il Gruppo di lavoro minimo, descritte nell’ Allegato 1 - “Criteri di valutazione dell’offerta…” p.to 2.1 b); - i CV NON sono inclusi nella descrizione della “Struttura organizzativa interna”, quantificata in 3 pagine/6 facciate (Allegato 1- p.to 1.2), ma allegati alla relazione stessa. In tal caso, si chiede di precisare se i CV devono seguire un format obbligatorio, con un limite massimo di pagine per ciascun CV.
  2. Con riferimento all’importo a base di gara (cap.3, pag. 6 del Disciplinare) e alla tempistica prevista per l’espletamento delle prestazioni (cap.4, lett.a-b del Disciplinare), si chiede di confermare che non è compresa l’esecuzione di indagini geologiche, geognostiche, sismiche e ambientali. In caso contrario, si chiede di precisare in quali documenti sono riscontrabili le relative valorizzazioni.
  3. Al p.to 9 – Subappalto - del Disciplinare di gara, in caso di ricorso al subappalto, è richiesta l’indicazione obbligatoria della terna di subappaltatori. La legge 55/2019 (richiamata peraltro a pag. 26 del Disciplinare di gara), sospende tale obbligo. Si chiede di confermare che non è richiesta la indicazione della predetta terna. Inoltre, al p.to 9 – “Subappalto” del Disciplinare di gara, è indicato il 30% come limite delle prestazioni che si possono subappaltare. Nell’art. 6 – “Subappalto” dello Schema di Contratto, si indica il limite del 40%. Si chiede di chiarire
  4. Al p.to 10 – Cauzioni e garanzie richieste - del Disciplinare di gara si precisa che “la garanzia provvisoria e l’impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria per l’esecuzione del contratto di cui alll’art.103 del Codice non sono dovute”. Di contro, al p.to 15.3 del Disciplinare di gara si indica che il Concorrente è tenuto a produrre una dichiarazione di impegno a rilasciare la garanzia fidejussoria definitiva. Si chiede di confermare che in applicazione del p.to 10 del Disciplinare garanzia provvisoria e dichiarazione di impegno a rilasciare la garanzia fidejussoria definitiva non sono dovute.
Risposta:
  1. Si conferma che i CV devono essere presentati solo per le risorse componenti il gruppo di lavoro a comprova del requisito minimo richiesto per quest’ultimo. Gli stessi non sono inclusi nella relazione “B.2.a Struttura organizzativa interna” di cui al paragrafo 1.2 del documento “Criteri di valutazione dell’offerta, schema di presentazione dell’offerta tecnica e requisiti di partecipazione”, bensì allegati alla stessa. Non si richiede uno specifico format per la presentazione dei CV.
  2. La risposta è affermativa, le prestazioni oggetto della presente procedura non comprendono l’esecuzione di indagini geologiche, geognostiche, sismiche e ambientali che saranno definite dal progettista di concerto con l’Amministrazione in fase di sviluppo del progetto.
  3. In riferimento al punto 9 del disciplinare di gara, in applicazione dell’art. 1, comma 18, secondo periodo, della legge n. 55 del 2019, fino al 31.12.2020 non è obbligatoria l’indicazione della terna dei subappaltatori e il nuovo limite del subappalto è del 40%, pertanto il concorrente è tenuto ad indicare nel DGUE le attività che intende affidare in subappalto, fermo restando quanto previsto nel primo periodo del punto 9 del disciplinare di gara.
  4. In riferimento al quesito posto il concorrente è tenuto a produrre la sola dichiarazione di impegno da parte di un istituto bancario o assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3, del Codice, a rilasciare la garanzia fidejussoria definitiva ai sensi dell'art. 93, comma 8, del Codice. Tale dichiarazione di impegno deve essere presentata nelle forme previste per la garanzia provvisoria e deve essere sottoscritta da un soggetto in possesso dei poteri necessari per impegnare il garante.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buonasera, chiedo gentilmente se per la figura del geologo è possibile inserirlo in un raggruppamento temporaneo costituendo come uno studio associato.

Risposta:

In riferimento al quesito la risposta è affermativa, fermo restando che nel caso di raggruppamento temporaneo con uno studio associato oltre al geologo anche tutti gli altri professionisti facenti parte dello studio associato, sono tenuti a produrre le dichiarazioni previste dal Codice.

Chiarimento n. 5

Domanda:

CHIARIMENTO GRUPPO DI LAVORO Chiedo gentilmente se per quanto concerne i requisiti del gruppo di lavoro, un soggetto può ricoprire più di una figura (per esempio se la figura dell'ingegnere esperto in esercizio ferroviario e la figura dell'ingegnere esperto in tracciati ferroviari posso essere ricoperti dallo stesso professionista)

Risposta:

La risposta è negativa, il gruppo di lavoro richiesto deve essere costituito da almeno 5 figure professionali così come puntualmente indicate nel documento “Criteri di valutazione dell’offerta, schema di presentazione dell’offerta tecnica e requisiti di partecipazione”.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Si chiede di precisare se il Progetto Preliminare è stato sottoposto a Verifica di Assoggettabilità Ambientale. In caso affermativo, si chiede di fornire il parere espresso, al fine di chiarire se il Progetto Definitivo debba includere lo studio di impatto ambientale.

Risposta:

La risposta è negativa, il progetto preliminare non è ancora stato sottoposto a Verifica di Assoggettabilità Ambientale. Lo stralcio oggetto della presente procedura di gara, non necessita di verifica di assoggettabilità a VIA in quanto conforme al vigente Piano Regolatore Portuale, già dotato di propria autorizzazione VIA.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Buonasera, chiedo gentilmente se la stazione appaltante può fornire un facsimile di domanda di partecipazione.

Risposta:

La risposta è negativa, in riferimento al quesito posto, non esiste alcun facsimile di domanda di partecipazione messo a disposizione dall’Amministrazione, la domanda deve essere presentata in carta libera seguendo le indicazioni stabilite al punto 15.1.1 del Disciplinare di Gara

Chiarimento n. 8

Domanda:

Errata Corrige Disciplinare di gara

Risposta:

Si comunca che è stata pubblicata all'interno della sezione "documentazione di gara" l'errata corrige del disciplinare di gara