Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Premesso che : • L’art 67 del CSA riporta espressamente : “L’ISPRA , in virtù di una convenzione sottoscritta in data 12/03/2019 , ha finalizzato il piano di caratterizzazione dei sedimenti ed ha definito le opzioni di gestione percorribili dei fanghi di dragaggio”, “L’ISPRA ha inoltre delineato un programma di monitoraggio ambientale (prot.9445 del 11/08/2020) articolato in funzione del cronoprogramma delle lavorazioni previste , a cui si rimanda integralmente per le raccomandazioni/prescrizioni ivi puntualmente riportate.” • Sempre nel medesimo articolo 67 del CSA si legge : “Le indagini chimico fisiche di caratterizzazione ambientale dei fondali da sottoporre a dragaggio sono a carico esclusivo dell’impresa. Nello specifico l’appaltatore sarà tenuto a verificare l’eventuale sussistenza delle condizioni ambientali che consentono di estendere la validità delle analisi pregresse fino al terzo anno, per come stabilito dall’allagato tecnico al DECRETO 15 luglio 2016……” • Nello stesso corpo documentale ed in particolare nella Relazione Generale all’ art 2 SINTESI DELLE INDAGINI si riporta che sono state eseguite indagini integrative di tipo geognostico ed ambientale finalizzate al prelievo di campioni caratterizzanti le peculiarità fisiche , chimiche eco tossicologiche del sito oggetto di dragaggio. ISPRA in virtù della convenzione sottoscritta in data 13/03/2019 prot. 3535 ha elaborato le suddette risultanze analitiche ed ha definito le opzioni di gestioni percorribili per come puntualmente riportato nell’elaborato tecnico prodotto in data 12/11/2019 al n° 13800 del prot. Generale dell’Autorità di Sistema Portuale. Ciò premesso si chiede a codesta spettabile autorità la messa a disposizione dei seguenti documenti sopra richiamati : • Copia del programma di monitoraggio ambientale (prot.9445 del 11/08/2020) articolato in funzione del cronoprogramma delle lavorazioni previste, redatto da ISPRA; • copia dell’elaborato tecnico prodotto da ISPRA in data 12/11/2019 al n° 13800 del prot. Generale dell’Autorità di Sistema Portuale. Cordiali saluti.

    Domanda del: 16/07/2021 aggiornata il 16/07/2021
  • Si mettono a disposizione dei concorrenti i sottoelencati documenti che saranno disponibile nella sezione dedicata alla documentazione di gara:

    1. Programma di monitoraggio ambientale (prot.9445 del 11.08.2020);

    2. Elaborazione delle risultanze analitiche (Prot.13800 del 12.11.2019)

    Si ritiene altresì opportuno specificare che le attività di cui al sopracitato “programma di monitoraggio ambientale”, articolato in funzione del cronoprogramma delle lavorazioni in argomento, non sono oggetto della presente procedura concorsuale.

    Per quanto precede la scrivente Amministrazione provvederà ad individuare l’operatore economico a cui saranno affidate dette attività di monitoraggio.

    Fermo restando quanto su esposto, si prevede l’implementazione di una procedura operativa atta a limitare l’eventuale dispersione dei Solidi Sospesi, per come altresì specificato al soprarichiamato art. 67 del CSA, in funzione dei rilievi di cui al citato programma di monitoraggio ambientale.

Vai all'elenco dei chiarimenti