Torna ad inizio pagina

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELL’APPALTO INTEGRATO PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E L’ESECUZIONE DEI LAVORI DI "NUOVO ASSETTO VIABILITÀ PRINCIPALE COMPLETAMENTO VIABILITÀ A NORD DELLO SCALO. REALIZZAZIONE PIAZZALI A TERGO DELLE BANCHINE DARSENA TRAGHETTI E DELLA BANCHINA N° 26 DEL TERMINAL COMMERCIALE"

Soggetto aggiudicatore: Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Oggetto: PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELL’APPALTO INTEGRATO PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E L’ESECUZIONE DEI LAVORI DI "NUOVO ASSETTO VIABILITÀ PRINCIPALE COMPLETAMENTO VIABILITÀ A NORD DELLO SCALO. REALIZZAZIONE PIAZZALI A TERGO DELLE BANCHINE DARSENA TRAGHETTI E DELLA BANCHINA N° 26 DEL TERMINAL COMMERCIALE"
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 21.138.651,15 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 20.958.568,67 €
Oneri: 180.082,48 €
CIG: 915282916F
CUP: J36H15000000001
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: AREA PIANIFICAZIONE, PROGETTAZIONE, GESTIONE DELLE OPERE, OPERAZIONI E SICUREZZA PORTUALE
Aggiudicatario : COSTITUENDO - Capofila: SE.GI. S.p.A.
Data di aggiudicazione: 20 maggio 2022 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 16.458.602,77 €
Data pubblicazione: 25 marzo 2022 15:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 11 aprile 2022 12:00:00
Data scadenza: 15 aprile 2022 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:

Il progetto definitivo è consultabile e scaricabile al seguente indirizzo

sito web: https://portidiroma.sharepoint.com/sites/sharefile/

nome utente: garacivitavecchiaprogettoesecutivo@portidiroma.onmicrosoft.com password: azSxcDfV!23498K

Nell'art. 9 del Disciplinare di gara, il periodo "Sarà ammesso al sopralluogo un solo partecipante per ogni soggetto partecipante" è da intendersi eliminato.

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Verbale di validazione 25 marzo 2022 15:55:02 Altri Documenti
Proposta di aggiudicazione 20 maggio 2022 13:06:49 Atti di aggiudicazione
Decreto n.186 del 20.05.2022 20 maggio 2022 18:51:49 Atti di aggiudicazione
decreto n°219 28 agosto 2023 10:09:42 Atti di aggiudicazione
Decreto 120/2022 25 marzo 2022 15:57:50 Determina a contrarre
Determina nomina seggio di gara 20 aprile 2022 10:56:51 Determina di costituzione seggio di gara
Decreto 170/2022 04 maggio 2022 14:03:09 Determina di nomina della commissione di gara
Verbale di gara n.1 21 aprile 2022 17:39:03 Verbali
Verbale di gara n.2 22 aprile 2022 15:17:18 Verbali
Verbale di gara n.3 22 aprile 2022 18:17:35 Verbali
Verbale di gara n.4 26 aprile 2022 16:40:10 Verbali
Verbale di gara n.5 02 maggio 2022 12:07:05 Verbali
Verbale di gara n.6 09 maggio 2022 18:29:41 Verbali
Verbale di gara n.8 19 maggio 2022 19:27:01 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

In riferimento alla procedura in oggetto, di seguito formuliamo alcuni quesiti: 1. chiediamo l’applicazione dell’art. 1, comma 4, della Legge 11.09.2020 n. 120, che prevede l’eliminazione della richiesta della cauzione provvisoria, 2. di confermare che non è previsto il pagamento dell’imposta di bollo da Euro 16,00 (richiesto in disciplinare di gara ai punti 12.1 e 14); così come precisato nella risposta all’interpello n. 7 del 05/01/2021 dell’Agenzia dell’Entrate – Divisione Contribuenti. Soltanto l’aggiudicatario, sull’offerta economica, dovrà assolvere l’imposta di bollo di Euro 16,00, a seguito d’accettazione dell’Amministrazione, con modalità che saranno comunicate in seguito; 3. di confermare che in caso di possesso del rinnovo di iscrizione alle ex white list e in assenza di modifiche alla compagine societaria il concorrente può in alternativa ai modelli E ed F produrre copia del suddetto rinnovo a permanere nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a rischio di inquinamento mafioso istituito dalla Prefettura di competenza. Restiamo in attesa dell’accoglimento di quanto richiesto e porgiamo distinti saluti.

Risposta:

In riferimento al quesito posto si precisa:

  1. In merito al punto 1 del quesito si precisa che come previsto dall’art. 1, comma 4, della Legge 11.09.2020 n. 120 e s.m.i. “Per le modalità di affidamento di cui al presente articolo la stazione appaltante non richiede le garanzie provvisorie di cui all’articolo 93 del decreto legislativo n. 50 del 2016, salvo che, in considerazione della tipologia e specificità della singola procedura, ricorrano particolari esigenze che ne giustifichino la richiesta, che la stazione appaltante indica nell’avviso di indizione della gara o in altro atto equivalente. Nel caso in cui sia richiesta la garanzia provvisoria, il relativo ammontare è dimezzato rispetto a quello previsto dal medesimo articolo 93” e come indicato al paragrafo 12.4 del disciplinare di gara “Cauzione provvisoria e documentazione a corredo ai fini della riduzione” la cauzione provvisoria è stata ridotta della metà pertanto pari all’1% dell’importo dei lavori pari ad €. 208.941,35. Le particolari esigenze della procedura sono legate alla ristretta tempistica per l’attuazione dell’intervento con riferimento al rischio di perdita dei fondi ministeriali.
  2. In merito al punto si precisa che in riferimento all’interpello n. 7 del 05.01.2021 dell’Agenzia delle entrate la risposta è affermativa, pertanto soltanto l’aggiudicatario dovrà assolvere all’imposta di bollo di € 16,00 sull’offerta economica, mentre resta obbligatoria, come precisato nel suddetto interpello, trattandosi di procedura aperta, l’assolvimento dell’imposta di bollo di € 16,00 sulla domanda di partecipazione, pertanto all’interno del portale di e-procurement il campo “imposta di bollo sull’offerta economica” non è “obbligatorio”.

In riferimento al punto 3 la risposta è affermativa

Chiarimento n. 2

Domanda:

Lo scrivente ………. , facendo espresso riferimento alla gara per l’appalto dei lavori di cui all’oggetto, con la presente, con riferimento al punto 9. Sopralluogo obbligatorio del Disciplinare di Gara, partecipando alla presente procedura come Consorzio di cui all’articolo 45, comma 2, lettera b) del D.Lgs 50/2016, chiede di confermare che il sopralluogo possa essere effettuato anche da un dipendente del proprio socio cooperatore che verrà indicato dal consorzio stesso in sede di gara quale esecutore dei lavori. Restando in attesa di un Vs. cortese e sollecito chiarimento in merito, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti

Risposta:

n riferimento al quesito posto la risposta è affermativa, in tal caso la delega dovrà essere sottoscritta da entrambi i legali rappresentanti Consorzio e consorziata esecutrice.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Si chiede conferma che come requisito di partecipazione il gruppo di lavoro indicato debba avere almeno 1 ingegnere esperto in viabilità, 1 ingegnere esperto in idraulica, 1 ingegnere esperto in impianti, 1 ingegnere esperto strutturista e 1 geologo. Questi soggetti possono essere inseriti solo se sono dipendenti della società di progettazione o della società di progettazione? Possono essere in alternativa soggetti aventi partita IVA dalla cui dichiarazione IVA risulti che abbiano fatturato una percentuale superiore al 50% del proprio fatturato annuo al concorrente? La richiesta di questo requisito è a pena di esclusione?

Risposta:

La risposta è affermativa. In riferimento al requisito di partecipazione “gruppo di lavoro” detti soggetti possono essere dipendenti della società di progettazione e/o soggetti aventi partita IVA dalla cui dichiarazione IVA risulti che abbiano fatturato una percentuale superiore al 50% del proprio fatturato annuo alla società di progettazione partecipante.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Si chiede una proroga del termine di invio offerta.

Risposta:

In riferimento al quesito posto i termini di scadenza non possono essere differiti in quanto la ristretta tempistica è imposta dal rischio di perdita dei finanziamenti ministeriali.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Il presente quesito per richiedere di confermare quanto segue. In caso di RTI, il possesso delle certificazioni di cui al criterio A10 dell'offerta tecnica in capo ad una sola impresa (mandataria o mandante), è sufficiente ai fini dell'ottenimento del punteggio massimo previsto per il suddetto criterio? Grazie. Distinti Saluti

Risposta:

In riferimento al quesito posto, in caso di RTI la valutazione è svolta sul raggruppamento e pertanto il punteggio massimo è sicuramente conseguibile se tutte le imprese posseggono le richieste certificazioni o, in alternativa, se le certificazioni sono possedute dalla mandataria e le mandanti si impegnano a rispettare le procedure e gli standard adottati dalla mandataria.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Buongiorno Spett.le Stazione Appaltante, la presente per richiedere il seguente quesito: -nella relazione tecnico-illustrativa viene richiamata a pagina 19 una relazione geologica a supporto dello studio effettuato sul vecchio argine della cassa di colmata da rimuovere. Si richiede di pubblicare tale documento in quanto non presente sul portale. In attesa di un cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.

Risposta:

In riferimento al quesito posto la relazione geologica è ora disponibile all’interno del progetto definitivo pubblicato.

Chiarimento n. 7

Domanda:

In riferimento al criterio A1 dell’offerta tecnica si chiede:

1 – se è possibile far rientrare lavori non ancora ultimati ma di cui si dispone di CEL parziali;

2 – se per ambiente di esecuzione similare si intende esclusivamente zone portuali.

Risposta:

In riferimento ai quesiti posti si precisa:

  1. È possibile l’utilizzo di CEL parziali.
  2. Per ambiente di esecuzione similare non si intendono esclusivamente zone portuali, ma ambiti operativi in cui si svolgono attività similari a quelle portuali e quindi carico/scarico merce e/o imbarco sbarco mezzi rotabili (es. aeroporti, interporti, stabilimenti industriali o depositi commerciali logistici, ecc.).

Chiarimento n. 8

Domanda:

Buongiorno, chiediamo cortesemente di avere la relazione geologica in quanto non presente negli attuali file di gara.

Risposta:

In riferimento al quesito posto la relazione geologica è ora disponibile all’interno del progetto definitivo pubblicato.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Spett.le Stazione Appaltante, si chiede, ai fini della rispondenza al par. del Disciplinare di gara n 7.2.1.2 riguardante i requisiti del gruppo di lavoro, se è necessaria l'associazione del progettista al concorrente o se ne risulta sufficiente l'indicazione. In attesa di un cortese riscontro porgiamo cordiali saluti.

Risposta:

In riferimento al quesito posto è necessaria l'associazione del progettista al concorrente.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Nell'elaborato "ED02 Relazione Tecnica Illustrativa" vengono menzionati i seguenti elaborati progettuali: "Relazione di Calcolo Impianto Antincendio ED013" e "Relazione Geologica", che tuttavia non sono presenti nella documentazione allegata alla procedura di gara. Si chiede cortesemente la messa a disposizione dei suddetti elaborati. Cordiali saluti.

Risposta:

In riferimento al quesito posto le relazioni sono ora disponibili all’interno del progetto definitivo pubblicato.

Chiarimento n. 11

Domanda:

Buongiorno abbiamo visto che anche l'offerta Tecnica permette di mettere un solo file da 15MB. Quindi anche facendo più file divisi come facciamo ad inserirli all'interno dell'offerta tecnica? Si può usare lo slot relativo alla dichiarazione dei segreti commerciali che permette di fare un invio multiplo? Distinti saluti.

Risposta:

In riferimento al quesito posto l’offerta tecnica va inserita solo nell’apposito spazio e quindi in accoglimento della richiesta il campo “offerta tecnica” verrà modificato per permettere l’invio multiplo.

Chiarimento n. 12

Domanda:

Non sono presenti il Patto di Integrità il Modello B.

Risposta:

Risultano presenti ma sono scaricabili solo dopo aver effettuato il “login”.

Chiarimento n. 13

Domanda:

Nell'elaborato "ED15 Relazione Specialistica dei calcoli elettrotecnici ed illuminotecnici" viene menzionato, al par. 9.3 Condizioni Progettuali (Pag. 19), l’allegato 2 relativo ai calcoli e alle verifiche illuminotecniche, che tuttavia non è presente nella documentazione allegata. Si chiede cortesemente la messa a disposizione del suddetto allegato. Cordiali saluti.

Risposta:

In riferimento al quesito posto le relazioni sono ora disponibili all’interno del progetto definitivo pubblicato.

Chiarimento n. 14

Domanda:

Spett. le Stazione Appaltante, risultano mancanti i seguenti elaborati: 01. ELABORATI DESCRITTIVI P R 4 E D 004 2 G E T - Relazione geotecnica P R 4 E D 005 2 A M B - Studio di fattibilità ambientale P R 4 E D 007 1 R I - Relazione Interferenze P R 4 E D 009 2 R C V - Relazione di calcolo vasche antinquinamento P R 4 E D 012 2 R C B - Relazione strutturale del basamento torre faro P R 4 E D 019 1 M S C - Misure di sicurezza Covid-19 P R 4 E D 020 1 C L - Cronoprogramma P R 4 E D 021 0 P U T - Piano di Utilizzo delle terre 02. ELABORATI GRAFICI Elaborati di inquadramento P R 4 E G 001 1 P L A - Corografia stato di fatto su ortofoto Elaborati di progetto - Piazzali P R 4 E G 002 1 P L A - Piazzali - Planimetria dello stato attuale P R 4 E G 003 1 P L A - Area ex-cantiere - Planimetria dello stato attuale P R 4 E G 005 1 P L A - Area ex-cantiere - Planimetria di progetto P R 4 E G 006 2 S E Z - Scavi e rinterri - Darsena Traghetti P R 4 E G 007 2 S E Z - Scavi e rinterri - Banchina 26 P R 4 E G 008 1 S E Z - Piazzali - Sezioni Darsena Traghetti P R 4 E G 009 1 S E Z - Piazzali - Sezioni Banchina 26 P R 4 E G 010 1 S E Z - Piazzali - Sezioni area ex-cantiere P R 4 E G 011 1 P L A - Planimetria generale di inquadramento aree di scavo, cave e siti di conferimento P R 4 E G 015 2 S E Z - Particolari acque bianche_vasche antinquinamento P R 4 E G 016 2 S E Z - Particolare tubazione in uscita - Banchina 26 P R 4 E G 017 2 S E Z - Carpenteria vasche antinquinamento P R 4 E G 018 2 S E Z - Armatura vasche antinquinamento P R 4 E G 033 2 S E Z - Platea di fondazione e soletta di copertura vasca antincendio V3 P R 4 E G 034 2 S E Z - Particolari solette pozzetti - carpenteria e armatura P R 4 E G 035 2 P L A - Planimetria opere edili ed impianti elettrici - Banchina 26 P R 4 E G 036 2 P L A - Planimetria opere edili ed impianti elettrici - Darsena Traghetti P R 4 E G 037 2 P L A - Planimetria opere edili ed impianti elettrici - Ex cantiere P R 4 E G 041 1 S E Z - Particolare plinto di fondazione Torre Faro P R 4 E G 044 0 S E Z - Sezione di scavo tipologica P R 4 E G 045 0 P L A - Planimetria dei sottoservizi - Banchina 26 P R 4 E G 046 0 P L A - Planimetria dei sottoservizi - Darsena Traghetti P R 4 E G 047 0 P L A - Planimetria dei sottoservizi - Area ex cantiere P R 4 E G 048 0 P L A - Piano Regolatore Portuale - Scelte localozzative ed ambiti P R 4 E G 049 0 P L A - Planimetria demolizione e costruzione della pavimentazione stradale P R 4 E G 050 0 P L A - Schema di cantierizzazione 03. ELABORATI ECONOMICI P R 4 E E 002 2 A N P - Analisi Nuovi Prezzi P R 4 E E 004 2 S I M - Stima incidenza manodopera P R 4 E E 005 2 S I S - Stima incidenza sicurezza P R 4 E E 006 2 C S – Costi della sicurezza Distinti saluti.

Risposta:

In riferimento al quesito posto le relazioni sono ora disponibili all’interno del progetto definitivo pubblicato.

Chiarimento n. 15

Domanda:

Nel caso di partecipazione di concorrente Singolo e/o RTI che intenda ricorrere alla cooptazione, si chiede quale documentazione amministrativa prevista dal disciplinare di gara debba essere presentata e/o sottoscritta dall'impresa cooptata.

Risposta:

L’impresa cooptata, in relazione alla recente giurisprudenza, non è tenuta a produrre alcuna documentazione prevista dal disciplinare ad eccezione del PassOE, come meglio precisato di seguito.

L’impresa cooptata, secondo quanto indicato nelle FAQ N.15 dell’Anac, è tenuta a generare la propria componente AVCpass classificandosi come “mandante in RTI”, mentre il partecipante genererà il PassOE con il ruolo di “Mandataria in RTI”.

Il concorrente è tenuto a dichiarare in sede di istanza i dati identificativi delle imprese cooptate, la percentuale dei lavori che intende affidare alla cooptata nel limite del 20%, nonché i requisiti previsti dall’art. 92 comma 5 del D.P.R. 207/2010, cioè che l’impresa cooptata è in possesso di idonea qualificazione SOA in categoria e/o classifica anche diverse da quelle previste in bando ma, comunque, di importo almeno pari all’importo dei lavori che saranno affidati.

Si precisa altresì che qualora il concorrente risultasse aggiudicatario l’impresa cooptata sarà tenuta all’applicazione e alla sottoscrizione del protocollo di legalità.

Chiarimento n. 16

Domanda:

Si richiede di confermare quanto segue:

1. In caso di partecipazione in RTI orizzontale l'istanza di partecipazione (modello A) può essere unica e firmata da tutti i componenti del RTI?

2. Qualora non fosse confermato il precedente punto, le Consorziate esecutrici nominate dal Consorzio mandante, devono anch'esse produrre il modello A?

3. Nel nominare le imprese esecutrici, Il Consorzio Stabile deve obbligatoriamente inserire la percentuale dei lavori che verranno eseguiti dalle stesse?

Grazie. Distinti Saluti

Risposta:

In riferimento al quesito posto si precisa che ogni partecipante al raggruppamento debba produrre il relativo modello A, comprese le consorziate esecutrici.

Il Consorzio è tenuto ad indicare, in fase di gara, le percentuali dei lavori che verranno eseguite dalle consorziate esecutrici.

Chiarimento n. 17

Domanda:

Si pone il seguente quesito: visto quanto disposto da disciplinare alla luce dell’attuale formulazione dell’art. 48 comma 7 D. Lgs. 50/2016, così come novellato dall'art. 8, comma 5, lettera a-ter), della legge n. 120 del 2020 il concorrente essendo un consorzio di società cooperative di cui all’art. 45, comma 2 lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., può possa concorrere indicando, quale consorziato, un consorzio di cui all’articolo 45, comma 2, lettera b), il quale, a sua volta, affiderà l’esecuzione ad un proprio consorziato.

Risposta:

La risposta è affermativa. Nella fattispecie indicata il concorrente dovrà attenersi a quanto disposto dall’art. 48 comma 7 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. novellato dall’art. comma 5 lett. a-ter) Legge 120/2020, che si riporta di seguito: “ 7. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all’articolo 45, comma 2, lettere b) e c), sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; qualora il consorziato designato sia, a sua volta, un consorzio di cui all’articolo 45, comma 2, lettera b), è tenuto anch’esso a indicare, in sede di offerta, i consorziati per i quali concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale”

Chiarimento n. 18

Domanda:

In riferimento all'imposta di bollo sulla domanda di partecipazione, si chiede di confermare che venga assolta solo dalla capogruppo e firmata da tutto RTI e che non ci sia bisogno che la consorziata esecutrice e RTP di progettazione paghino l'imposta sulla domanda di loro competenza 

Risposta:

In riferimento al quesito posto la risposta è affermativa

Chiarimento n. 19

Domanda:

In relazione al criterio A3 ove si richiede la presentazione di un organigramma dettagliato Vi chiediamo se l'allegato possa essere redatto in formato A3..

 

Risposta:

In riferimento al quesito posto per ilo criterio A3 la presentazione del solo organigramma dettagliato (anche attraverso diagramma a blocchi) potrà essere presentata in formato A3 anziché A4 al fine di facilitarne la lettura da parte della commissione giudicatrice.

Chiarimento n. 20

Domanda:

Si richiede se possono essere messi a disposizione i certificati delle indagini ambientali effettuate sui rilevato arginale.

Risposta:

In riferimento al quesito posti si rappresenta che i rapporti di prova inerenti alle caratterizzazioni del rilevato arginale sono riportate all’interno della relazione geologica elaborato PR4 ED 003 002 GEL

Chiarimento n. 21

Domanda:

Chiediamo a codesta Stazione Appaltante di voler pubblicare il modello da utilizzare per l'indicazione dei segreti commerciali.

Risposta:

Il documento richiesto è presente in piattaforma, ma è scaricabile solo dopo aver effettuato il “login”.

Chiarimento n. 22

Domanda:

In merito alla compilazione dell'allegato "Modello G", nel quale si riporta la seguente dicitura "Protocollo di legalità sottoscritto dalla Prefettura UTG di Roma e dal soggetto aggiudicatore in data ______________ e dichiara di essere pienamente consapevole e di accettare il sistema sanzionatorio ivi previsto.", si richiede di confermare se debba essere compilato il campo relativo alla data e, se sì, quali sia la data di sottoscrizione

Risposta:

In riferimento al quesito posto si precisa che l’Amministrazione non ha ancora sottoscritto con la Prefettura il Protocollo di legalità di cui alla delibera CIPE n. 62 del 26.11.2020 pubblicata in GURI Serie Generale n. 23 del 29.01.2021.

Si precisa che il concorrente è tenuto a compilare e sottoscrivere il Modello “G” che richiama gli obblighi a cui è tenuto ad adempiere il soggetto aggiudicatario. Il campo relativo alla data non deve essere compilato.

Resta fermo altresì l’obbligo per il concorrente di sottoscrivere per conoscenza ed accettazione la Delibera CIPE n. 62/2020 che è stata inserita tra i documenti che il concorrente è tenuto a sottoscrivere per conoscenza ed accettazione.

Chiarimento n. 23

Domanda:

Si chiede se all'interno dell'offerta, il concorrente deve presentare un proprio CRONOPROGRAMMA dei lavori e, in caso di risposta affermativa, in quale busta dovrà essere inserito.

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si precisa che la presentazione di un cronoprogramma dei lavori è nella facoltà del concorrente. Nell’eventualità potrà essere inserito o all’interno del campo relativo all’ “Offerta Riduzione del Tempo” o nel campo “Eventuali documenti integrativi”.